Rassegna di cinema tibetano

Bolzano, 17-25 Ottobre 2008

film_festival_wide

All’interno di “Borderlands – Terre di Confine”, il 4°Film Festival ospiterà a Bolzano, dal 17 al 25 ottobre, una rassegna esclusiva di cinema tibetano, realizzata in collaborazione con ASIA Onlus. Direttori artistici Federico Greso e Mazzino Montinari. L’evento cinematografico sarà accompagnato da seminari e momenti di incontro con alcuni dei registi e degli interpreti dei film, spesso attori non professionisti, che sullo schermo interpretano se stessi e i loro problemi. Le tematiche trattate spaziano dalla questione tibetana nella cornice della diaspora in India e in Nepal, dove i giovani tibetani sono costretti a confrontarsi con fenomeni di ibridazione culturale e crisi di identità etnica, al dramma dell’assimilazione linguistica e ideologica nel Tibet occupato dai cinesi, dove le tradizioni reali vanno via via perdendosi di fronte alle leggi di mercato che trasformano usi e costumi del popolo tibetano in stranezze esotiche ad uso e consumo di un turismo spesso alla ricerca di facili esperienze misticheggianti.

La rassegna prenderà l’avvio sabato 18 ottobre presso la sala dell’Eurac (Via Druso 1 – BZ), con la presentazione dei seguenti film:

Karma (di Tsering Rithar Sherpa)
The spirit doesn’t come anymore (di Tsering Rithar Sherpa)
The joy of living (di Kelsang Tshering Khangsar)
Tibean guerrillas in exile (di Kelsang Rinchen)
We’re no monks (di Pema Dondrup)
Dreaming Lhasa (di Ritu Sarin and Tenzing Sonam)
We homes chaps (di Kelsang Tseden)
The silent holy stones (di Wanma Caidan)

Saranno presenti i registi:

Tsering Rithar Sherpa
Kelsang Tshering Khangsar
Kelsang Rinchen

Alla conferenza inaugurale prenderanno parte, oltre a un rappresentante di Asia Onlus, anche Günther Cologna, presidente dell’Associazione Italia-Tibet, e Piero Verni, giornalista e scrittore.