Giornata Internazionale del Tibet

Ciriè (TO), 22 Aprile 2009 – Torino 24 Aprile 2009 – Salemi, 25 aprile 2009

INCONTRI CON DOLMA GYARI:
“Tibet: un popolo in esilio”
mercoledì 22 APRILE 2009  – ore 21.00
presso i locali di Villa Remmert
Via Rosmini 1 – Ciriè (TO)

“Democrazia e Diritti umani: il caso del Tibet”
venerdì 24 APRILE 2009 – ore 18.30
presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori
Via Bogino 9 – Torino

Salemi, 25 Aprile

Promossa dall’Assessorato alla Creatività e ai Diritti Umani della città di Salemi, si terrà il 25 aprile 2009 la Giornata Internazionale per il Tibet, una manifestazione, che intende chiedere a voce alta e con convinzione l’immediata autonomia per il popolo tibetano.

Protagonista della giornata sarà Dolma Gyari, vicepresidente del Parlamento Tibetano in esilio, che, dopo le sue tappe italiane a Torino e Roma, arriverà a Salemi per denunciare la condizione del suo popolo e lanciare dalla Sicilia un appello internazionale contro le violazioni dei diritti umani in Tibet.

Tutta la cittadinanza, in prima fila il sindaco Vittorio Sgarbi, accoglierà la coraggiosa vice presidente.

La giornata sarà articolata in tre momenti: la conferenza stampa; il dibattito con i tanti enti locali e istituti scolastici che in questi giorni stanno manifestando la loro vicinanza all’iniziativa; le proiezioni di film e documentari che hanno da un lato promosso la cultura tibetana e, dall’altro, denunciato le violazioni dei diritti umani commesse ai danni degli abitanti della regione.

Nell’ambito di questa iniziativa, la città di Salemi ha invitato tutti i Comuni e le Province regionali siciliane ad aderire all’Associazione Nazionale di Comuni, Regioni, Province per il Tibet, della quale fanno già parte la Regione Sicilia, la Provincia di Caltanissetta,il Comune di Capo D’Orlando, il Comune di Marsala, il Comune di Milena, il Comune di Nicolosi e il Comune di Salemi.

I Comuni, le Province, le scuole e tutte le Associazioni interessate sono invitate a collaborare all’evento con proposte, interventi e iniziative per la giornata.