IL DALAI LAMA IN ITALIA

17 – 19 novembre 2009
Prima di recarsi a Roma, sarà a Bolzano e a Trento

A Roma il 5° Congresso Mondiale Parlamentare sul Tibet
18 – 19 novembre 2009

La mattina 18 novembre 2009 il Dalai Lama presenzierà, a Roma, presso il Parlamento, all’interno della Sala della Regina, alla sessione di apertura dei lavori del 5° Congresso Mondiale Parlamentare sul Tibet, organizzato dall’Intergruppo Tibet presso il Parlamento italiano.

Il giorno 17 novembre, il Dalai Lama sarà in Trentino – Alto Adige. A Bolzano, su invito della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Accademia Europea (Eurac), Sua Santità incontrerà il Presidente della Provincia autonoma Luis Durnwalder e i membri della giunta.

Alle ore 10, presso l’Auditorium dell’Eurac, all’interno della rassegna “Incontrando i Premi Nobel”, il Dalai Lama parteciperà all’incontro:

Una vita per la libertà, la pace e la dignità umana

(condotto da Günther Cologna)

A Trento, presso l’Auditorium Santa Chiara, il pomeriggio del 17 novembre, il Dalai Lama parteciperà alla Tavola Rotonda pubblica sul tema:

Quale contributo dalla politica alle autonomie?

Saranno presenti, fra gli altri, anche rappresentanti dei governi della Catalunya e delle isole Aaland.
La Tavola Rotonda sarà il secondo momento di un convegno scientifico, che inizierà il 16 novembre, dedicato alla questione dell’autonomia tibetana, così come espressa nel Memorandum sulla Genuina Autonomia adottato dai tibetani in esilio il 16 novembre 2008, alla sua comparabilità con altre esperienze di regionalismo e alla sua conformità con il diritto costituzionale cinese vigente.

Il convegno è organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento e il contributo dell’Accademia Europea di Bolzano.