CONCLUSA L’ASSEMBLEA GENERALE DEL PARTITO NAZIONALE DEMOCRATICO TIBETANO

morning-chime

Dharamsala, 29 marzo 2010. Si sono conclusi i lavori della terza Assemblea Generale del Partito Nazionale Democratico tibetano (NDPT) riunita il 27 e il 28 marzo a Dharamsala per deliberare sulla nomina dei prossimi candidati al 15° Parlamento Tibetano e alla successione del Kalon Tripa, il Primo Ministro, la cui elezione avverrà nel settembre 2011.

Il presidente del NDPT, Chime Yungdrung, ha reso noto in una conferenza stampa che, dopo approfondita discussione, l’Assemblea ha designato i nomi di 45 candidati al Parlamento (15 per ogni provincia tibetana) e di 3 candidati alla nomina di Primo Ministro, sottolineando l’importanza che tutti i tibetani concorrano al processo democratico attraverso la partecipazione alle elezioni. Ha inoltre auspicato, ai fini di una maggiore e più significativa democrazia, l’adozione da parte del governo tibetano in esilio di un sistema multipartitico.

Ospite d’onore alla sessione inaugurale dei lavori il presidente del Parlamento Tibetano, Penpa Tsering, il quale, nel ribadire l’importanza delle elezioni del 2011 per la democrazia tibetana, ha affermato che i tibetani, nell’esprimere il loro voto, devono accantonare ogni sentimento di appartenenza regionale o di affiliazione a qualsiasi gruppo e sostenere candidati qualificati e competenti.

Presente ai lavori d’apertura anche Tsewang Rinzin, Presidente del Tibetan Youth Congress, di cui il Partito Nazionale Democratico, fondato 16 anni fa, è una diretta emanazione.

I tre candidati espressi dal NDPT alla carica di Primo Ministro sono Lobsang Sangye, ricercatore presso l’Università di Harvard, Tethong Tenzin Namgyal, ex ministro del Governo Tibetano in Esilio, e Tashi Wangde, ex Primo Ministro, ora ambasciatore tibetano in Francia.

Fonti: NDPT/Phayul