Seminario “Tibet e Cina”. La storia, il contesto culturale e l’attualità

Forlì, 29 Gennaio 2011

copertina-dvd-forli-m

Sono disponibili, raccolti in un cofanetto, i DVD degli atti del prestigioso Seminario “Tibet e Cina: La storia, il contesto culturale e l’attualità”, svoltosi a Forlì 29 gennaio 2010. La raccolta è uno straordinario documento che permette di approfondire gli aspetti più importanti della storia e della cultura tibetana.

Il cofanetto contiene 4 DVD con gli interventi di Chiara Bellini, Carlo Buldrini, Renata Pisu e Piero Verni

ed è in vendita al prezzo di

EURO 30, INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE (euro 5)

Per l’acquisto o la prenotazione:

Mandare una mail a info@italiatibet.org

o telefonare ai numeri:

02.70638382 oppure 333.4574574

 
 
I docenti e i temi:
 
Chiara Bellini:  La diffusione e gli sviluppi del Buddhismo in Tibet
Carlo Buldrini:  La diaspora tibetana e la lotta non violenta d’ispirazione gandhiana
Renata Pisu:     La relazione tra stato e religione nella società cinese
Piero Verni:       Lo stato legale del Tibet e i suoi rapporti con la Cina
 
 
I relatori:

seminario01-miniChiara Bellini, tibetologa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Indologici e Tibetologici presso l’Università di Torino. Collabora con il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Università di Bologna.

 

seminario04-mini 

Carlo Buldrini ha vissuto in India più di trent’anni. Ha scritto per varie testate italiane e indiane ed è stato per sette anni Addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi. È autore di vari volumi sulla cultura e la società tibetana e indiana.

 

seminario05-miniRenata Pisu, sinologa w studiosa delle culture orientali, ha frequentato i corsi di lingua cinese e storia della Cina moderna presso l’Università di Pechino. Svolge la professione di giornalista con particolare attenzione alle problematiche dell’Asia centrale.

 

seminario02-miniPiero Verni, giornalista, scrittore e documentarista, dedica da molti anni la maggior parte del suo lavoro alla conoscenza delle civiltà tibetana e della cultura Indo-Himalayana a cui ha dedicato numerosi reportages, libri e documentari.