Venezia – 2 marzo 2012
Venerdì 2 marzo, ore 17:
Incontro con il Maestro tibetano Geshe Chhewang
Venezia, Antisala della Libreria Sansoviana
La Biblioteca Nazionale Marciana propone, venerdì 2 marzo, alle ore 17.00, nella sua sede monumentale (Antisala della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) un incontro del pubblico veneziano con il venerabile Maestro tibetano Geshe Chhewang, che parlerà del Buddismo come metodo per raggiungere la felicità tramite la conoscenza e il controllo della propria mente.
Introdurranno l’incontro il dott. Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e il giornalista Manfred Manera che aggiornerà il pubblico sulla situazione attuale in Tibet a otto giorni dal cinquantatreesimo anniversario dalla grande rivolta di Lhasa del 1959.
Nato in Tibet nel 1937 il venerabile Geshe Chhewang cominciò i suoi studi al grande monastero di Drepung. Nel 1959 in seguito all’invasione cinese si rifugiò insieme al Dalai Lama e migliaia di altri tibetani in India dove completò i suoi studi. Per molti anni è stato Maestro di filosofia buddhista all’istituto Norbulingka di Dharamsala. Ora insegna al convento per monache di Dolma-ling, sempre a Dharamsala nel Nord India, residenza attuale del Dalai Lama.