26 marzo 2012. Grande successo del convegno “Tibet e Cina, la storia, il contesto culturale, l’attualità”, organizzato nei giorni 23 e 24 marzo dai Comuni di Librizzi e Patti ( Me) in collaborazione con l’Associazione Italia-Tibet tramite il referente regionale Nino Fiorello.
Relatori del convegno Piero Verni, Paolo Pobbiati e Claudio Cardelli. Sono intervenuti Tseten Choekyyapa, rappresentante del Dalai Lama per il sud Europa e Kalsang Dolkar, presidente della Comunità Tibetana in Italia.
A Librizzi, il 23 marzo, presso la Sala Consiliare “Giuseppe Pizzino”, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Tibet oggi e prospettive future con uno sguardo al passato”. Erano presenti, oltre a un folto pubblico, trentuno ragazzi della scuola media ognuno dei quali, con sensibilità e partecipazione, ha composto una poesia di grande intensità sul Tibet e illustrato al pubblico i poster e i lavori di ricerca realizzati sull’argomento.
Nel corso del convegno è stato inoltre presentato il nuovissimo libro di Concetto Sciuto “Tibet, Origini e cause dell’invasione cinese”. Ha introdotto l’evento il sindaco della città Ing. Renato Cilona.
La seconda giornata del convegno si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Patti. Presenti all’incontro autorità civili, militari tra i quali l’On. Santi Formica, l’ex Sindaco di Falcone Franco Campagna, il giornalista e scrittore Concetto Sciuto, il rappresentante provinciale di Emengency Camillo Pigneri. Significativa la presenza tra il pubblico di numerose scolaresche delle scuole medie e superiori che hanno seguito con interesse e partecipazione il convegno introdotto dal sindaco Avv. Mauro Aquino.
Oltre all’avvocato Salvatore Giacona del Lions Club è intervenuto tra gli altri, con un toccante e qualificato intervento sulla realtà della Cina di oggi, l’On Santi Formica Vice presidente dell’assemblea regionale Siciliana.La presa di coscienza e dell’osservanza dei diritti umani è stato il cardine su cui si è discusso in relazione alle vicende che interessano la situazione interna del Tibet – dal 1951 sotto l’occupazione militare imposta dal governo di Pechino – come illustrato nell’intervento del giornalista-scrittore e documentarista Piero Verni, che con l’ex Presidente Nazionale di Amnesty International, Prof. Paolo Pobbiati, ha delineato il quadro storico-sociale.
Si ringraziano sentitamente i sindaci Renato Cilona e Mauro Aquino, il comandante dei carabinieri di Librizzi Giuseppe Ruvolo e suo figlio Salvatore e la Dott.ssa Isabella Scarpino che ha ospitato amichevolmente i relatori a Borgo Maisale, Un particolare grazie a Onda TV che ha coperto l’evento e agli
insegnati delle scuole di Librizzi e Patti che hanno partecipato all’evento.
I resoconti delle giornate di Librizzi e Patti ai siti:
http://radiopatti.wordpress.com/2012/03/25/patti-ospita-la-seconda-giornata-del-convegno-tibet-cina/
Le immagini: