Milano, 5 settembre 2012
Con la cerimonia della distruzione del mandala di sabbia e della chiusura dell’originale mostra fotografica curata da Jacopo Quaggia, si è conclusa mercoledì 5 settembre 2012 la manifestazione – iniziata domenica 2 settembre – “Mandala per la Pace e mostra fotografica sul Tibet”, organizzata dal Centro Cultura Tibetana di Milano (www.cultura tibetana.org) presso la Società Umanitaria con il patrocinio della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.
Hanno aderito all’iniziativa numerose associazioni tra le quali la Comunità Tibetana in Italia, la Nazionale Italiana Cantanti, Amnesty International, l’Associazione Donne Tibetane, UPF Milano, Centro delle Culture Milano, Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus e l’Associazione Italia-Tibet.
Al termine della conferenza interreligiosa (la Via di Pace e Felicità), Yakar Gelek ha consegnato il premio Thukjècè (“grazie”, in lingua tibetana) a Vicky Sevegnani, uno dei soci fondatori dell’Associazione Italia-Tibet, e a Claudio Maffezzoli, che per anni ne ha gestito la sede. “Due amici” – ha detto Gelek motivando l’assegnazione del riconoscimento – “che ci hanno sempre aiutato senza mai chiedere nulla in cambio”. Una “katha” e un riconoscimento particolare sono stati riservati anche all’Associazione Italia-Tibet e alle altre Associazioni presenti in sala per i lavoro svolto e l’incessante impegno. A nome di Claudio Maffezzoli e dell’Associazione Italia-Tibet ha ritirato il riconoscimento il consigliere Davide Cacciatore.
Il filmato della consegna del premio a Vicky Sevegnani al sito: