Dharamsala, 13 ottobre 2012. E’ stata confermata la notizia di un nuovo caso di auto immolazione di un tibetano. Tamdrin Dorjee, cinquantadue anni, si è dato la morte con il fuoco attorno alle ore 13.00 (ora locale) nel villaggio di Tsoe, provincia di Gansu, regione di Kanlho, in Amdo. Il nuovo eroe tibetano è morto sul luogo dell’immolazione, nelle vicinanze del locale monastero.
Il corpo carbonizzato di Tamdrin Dorjee, che le immagini mostrano circondato dagli abitanti del villaggio (nella foto), è stato portato nella casa di famiglia dove i monaci del monastero di Tsoe hanno officiato il rito funebre. Tamdrin Dorjee era il nonno del 7° Gunthang Rinpoche, reincarnazione di una figura religiosa di alto rango. Il monastero è stato isolato dalle forze di sicurezza.
Con questo nuovo caso di auto immolazione, sale a cinquantacinque il numero dei tibetani che, all’interno del Tibet, hanno dato la loro vita in segno di protesta contro l’occupazione cinese del Tibet. Tsoe è stata teatro dell’immolazione di altri due eroi tibetani, Dolkar Tso, ventisei anni, l’ottava donna a darsi la morte con il fuoco – lo scorso 26 agosto – e Sangay Gyatso, ventisette anni, immolatosi il 6 ottobre.
Fonti: Free Tibet – Phayul