29-30 ottobre 2012. La Fiamma della Verità Tibetana, una staffetta per i diritti umani in Tibet promossa dall’Amministrazione Centrale Tibetana, ha fatto tappa i giorni 29 e 30 ottobre 2012 a Roma e a Milano. Guidata dal monaco tibetano Thupten Wangchen, Presidente delle Comunità tibetane in Europa, e accompagnata da Geshe Tenzin Tenphel (Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia), il 29 ottobre è partita simbolicamente dal Colosseo alle ore 12 ed è giunta sulla Piazza del Campidoglio alle ore 13, insieme a Nyima Dhondup, Presidente della Comunità tibetana in Italia, con i rappresentanti di tutte le Associazioni pro-Tibet della città di Roma.
Presso la Sala delle Bandiere si è svolta la cerimonia simbolica di consegna della Fiaccola della Verità sul Tibet a Marco Pannella, leader dei Radicali e Andrea Di Priamo, Presidente Intergruppo Tibet all’Assemblea Capitolina.
All’iniziativa hanno partecipato Rocco Berardo, Presidente dell’Intergruppo sul Tibet al Consiglio Regionale del Lazio, Andrea Di Priamo e Paolo Masini, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Intergruppo sul Tibet dell’Assemblea capitolina di Roma Capitale, Marco Pannella, Sergio Rovasio, Rita Bernardini, Antonio Stango. Oltre a molti Tibetani. Tra questi Thupten e Santu Lama Jinpa, rispettivamente past President e Vice Presidente della Comunità Tibetana in Italia, Dechen Dolker, past President dell’Associazione delle Donne Tibetane in Italia. Tra i Supporter, Marilia Bellaterra (Ass. Itala Tibet e Ass. AREF International Onlus), Nives Bellissimo e Anna Rita Chierici (la Casa del Tibet, sede di Roma), Miki HIrashima (Ass. Culturale Progetto Asia), Livia Liverani e Barbara Grilli.
Il 30 ottobre la staffetta è giunta a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano. Lama Thubten Wangchen ha simbolicamente consegnato la fiaccola al presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dapei, alla presenza degli assessori provinciali Giovanni De Nicola, Paolo Del Nero e Stefano Bolognini, e dei consiglieri Tito Cattaneo, Gian Battista Fratus e Massimo Gatti. Assieme a un folto gruppo di tibetani, hanno partecipato alla manifestazione Kalsang Dolker, presidente uscente della Comunità Tibetana in Italia, Claudio Cardelli e Fausto Sparacino, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Italia-Tibet.
“Ben vengano iniziative che possano tenere accesi i riflettori della comunità internazionale e dell’opinione pubblica sul tema del rispetto dei diritti umani” – ha dichiarato il presidente Bruno Dapei. “Mi fa particolarmente piacere che Palazzo Isimbardi confermi la sua tradizionale ospitalità e sia una delle tappe di questa staffetta”.
Sulla strada per Milano, la Fiamma della Libertà ha fatto tappa a Bologna. Il 31 ottobre ha sostato a Treviso.
Alcuni momenti della staffetta a Roma:
…e a Milano: