UN PROGETTO DI PAOLA PIVI
10 MOSTRE IN 10 PAESI
Eventi confermati:
Castello di Rivoli, Torino – Museo d’Arte Contemporanea
9 Novembre 2012 – 6 Gennaio 2013
“Tulkus 1880 – 2018” consiste nella progressiva raccolta dei ritratti fotografici di tutti i tulku, dagli esordi della fotografia sino ad oggi. Nel Buddismo tibetano, tulku è la reincarnazione riconosciuta di un maestro Buddista precedente, che avendo raggiunto un alto livello di realizzazione (ad esempio S.S. il Dalai Lama, o S.S. Karmapa) è in grado di scegliere i modi della propria reincarnazione e, spesso, di comunicare, attraverso degli indizi criptati, il luogo della rinascita.
E’ stimato che ci siano oggi più di 2000 tulku. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra di questo progetto con più di 1000 fotografie. Questo progetto che è un work in progress, aspira a raccogliere almeno 1500 ritratti per creare una collezione quanto più completa se non esaustiva delle immagini raffiguranti i tulku, appartenenti alle diverse scuole Buddiste e Bonpo, in tutte le diverse aree del mondo dove è praticato il Buddismo Tibetano. Un unico archivio fotografico di questa portata non era mai stato fatto in precedenza.
Un progetto di Paola Pivi
REGIONE PIEMONTE | FONDAZIONE CRT | CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO | CITTA’ DI TORINO | UNICREDIT