Milano, 24 gennaio 2013 – ore 20.30
Auditorium Società Umanitaria
Via S. Barnaba 48
Il Tibet, terra di culture, bellezze naturali e tradizioni antiche, richiama sempre più l’interesse intellettuale e turistico dell’Occidente. Eppure, il Tibet oggi si trova in una grave e drammatica situazione ed è isolato: poche o deboli sono le informazioni e le azioni al fine di risolverla.
Cosa è accaduto? Qual è la storia del Tibet e quale la sua sorte?
Nel 2013 ricorre il centenario della dichiarazione di indipendenza del Tibet da parte del XIII Dalai Lama. Tuttavia, dal 1949 in seguito all’occupazione cinese il Tibet vive una realtà di repressione e capillare annientamento. Anche per i numerosi tibetani in esilio la vita si prospetta greve di difficoltà.
L’incontro di giovedì, 24 gennaio 2013 alle ore 20.30, si propone di presentare e raccontare il Tibet e di contribuire a stimolare la riflessione e a diffondere l’informazione sulla sua attuale situazione.
A tal fine la serata si apre con un viaggio visivo alla scoperta del Paese delle Nevi: i suoi paesaggi, le architetture, la sua gente. Seguono alcuni interventi che offrono un’ampia panoramica e permettono una visione articolata. Questo, da un lato grazie ai contenuti proposti – la storia, l’attualità, l’attitudine non violenta, ghandiana dei tibetani, il loro esilio. Dall’altro lato, grazie a una presenza diversificata di relatori. Interverranno infatti alcuni tibetani, come Chodup Tsering, esperto di storia e cultura tibetane, fuggito dal Tibet quando ancora bambino, e altri profondi conoscitori italiani della realtà del Tibet, come Carlo Buldrini, giornalista, scrittore che, vivendo per più di trenta anni a Delhi proprio durante il primo esodo di tibetani rifugiatisi in India, ha potuto conoscere di persona le loro esperienze e approfondire l’analisi di questi accaduti. Modera l’incontro Claudio Cardelli, presidente dell’Associazione Italia-Tibet, da anni impegnato per il riconoscimento dell’identità di questa terra. A conclusione dell’incontro, uno spazio importante sarà dedicato ad eventuali approfondimenti richiesti dai presenti.
Alcune immagini dell’evento