Dharamsala, 14 marzo 2013. Un tribunale di Siling ha condannato un monaco tibetano e un cantante rispettivamente a cinque e sei anni di carcere. Il monaco, Lobsang Jinpa, trentuno anni, appartiene al monastero di Nyitso Zilkar, situato a Tridu, nella regione di Keygudo. Nel settembre 2012 era stato arrestato assieme ad altri quattro monaci nel corso di un raid effettuato dalle forze di pubblica sicurezza all’interno del monastero.
Ricoverato in ospedale per le percosse e le torture subite, Lobsang Jinpa è stato tratto nuovamente in arresto lo scorso mese di febbraio e condannato a cinque anni di carcere. Non è stata resa nota la motivazione della sentenza. Il cantante, il trentenne Lolo, noto per aver pubblicato un album musicale contenente testi politicamente orientati quali il famoso “Alzate la bandiera tibetana, figli della Terra delle Nevi”, era stato arrestato nell’aprile 2012. Rilasciato dopo un breve periodo di detenzione, è stato nuovamente tratto in arresto e condannato il 23 febbraio di quest’anno.
Cina
Il Parlamento cinese ha eletto formalmente oggi Xi Jinping, già nominato lo scorso novembre 2012 segretario del Partito e capo delle forze armate, alla carica di Presidente della Cina. Xi Jinping, 59 anni, succede a Hu Jintao, 70 anni, per due volte capo dello stato. L’elezione di Xi è avvenuta praticamente senza opposizioni: su 3.000 delegati si sono registrate solo tre astensioni e un non voto. Vice presidente è stato eletto Li Yuanchao, considerato un riformista e nominato a sorpresa al posto del favorito Liu Yunshan. Zhang Dejiang è stato nominato Presidente del Congresso Nazionale del Popolo. Tra i 13 vicepresidenti figura Jampa Phuntsog, proveniente dalla cosiddetta Regione Autonoma Tibetana. Domani invece avverrà l’elezione del nuovo premier, Li Keqiang, che prenderà il posto di Wen Jiabao alla testa del governo.
Fonti: Phayul – Agenzie