25 settembre 2014. Tre signore e una organizzazione internazionale insignite del Premio Nobel per la Pace hanno annunciato che, in seguito al rifiuto delle autorità di Pretoria di concedere il visto d’ingresso al Dalai Lama, non prenderanno parte al Summit in programma a Cape Town, in Sudafrica, dal 13 al 15 ottobre.
Le quattro coraggiose e determinate signore sono Jody Williams, coordinatrice della Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Mine anti-uomo, insignita del Nobel per la Pace nel 1997 assieme alla prestigiosa organizzazione a sua volta invitata a partecipare al Summit. Ma la rappresentante designata ha declinato l’invito. Il terzo rifiuto è arrivato da Shirin Ebadi, primo giudice donna in Iran, perseguitata e incarcerata dopo la rivoluzione Komeinista del 1979, insignita del Nobel per la Pace nel 2003. Infine, ha dichiarato il suo no al Summit l’attivista liberiana Leymah Gbowee, fondatrice della Gbowee Peace Foundation Africa, Premio Nobel per la Pace 2011.
Jody Williams, Shirin Ebadi e Leymah Gbowee parteciperanno il prossimo mese, a Dharamsala, a uno speciale evento organizzato dall’Amministrazione Centrale Tibetana per festeggiare il venticinquesimo anniversario del conferimento del Nobel per la Pace al Dalai Lama. L’evento è programmato in concomitanza col 145° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, nato il 2 ottobre 1869.
L’appello internazionale lanciato dal Tibetan National Congress ai Premi Nobel per la Pace a boicottare il Summit di Cape Town ha visto l’adesione, accanto a quella di numerose personalità politiche e di intellettuali di tutto il mondo, di un folto gruppo di artisti e giornalisti italiani ai quali va il ringraziamento dell’Associazione Italia-Tibet e della Comunità Tibetana in Italia. Hanno sottoscritto l’appello:
Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba/CSI)
Alice (cantautrice)
Franco Battiato (musicista e film-maker)
Paolo Belli (musicista e direttore d’orchestra)
Alberto Fortis (cantautore)
Gianluca Grignani (rocker e cantautore)
Paola Maugeri (giornalista e conduttrice Tv)
Andrea Monti (giornalista, direttore Gazzetta dello Sport)
Silvia Negri Firman (manager e direttrice Negri Firman Pr & Communication – Milano-New York)
Mario Piatti (direttore Musicheria.net)
Fausto Pirito ( giornalista )
Marco Zischka (manager e produttore discografico)