22 giugno 2015. Migliaia di tibetani hanno partecipato ieri, 21 giugno, ai festeggiamenti per l’80° compleanno del Dalai Lama. All’interno del Tsuglagkhang, il tempio principale di Dharamsala, il leader spirituale tibetano ha assistito alla cerimonia di offerta della preghiera di lunga vita mentre, all’esterno, una folla di tibetani e numerosi occidentali seguivano con commozione lo svolgersi del rito religioso.
Erano presenti i capi delle quattro scuole del Buddismo tibetano e della tradizione Bon, rappresentanti dello stato e dei governo dell’Arunachal Pradesh, il Primo Ministro Lobsang Sangay, il Presidente del Parlamento Tibetano Penpa Tsering assieme a ministri e membri dell’Amministrazione Centrale Tibetana.
Alla cerimonia di lunga vita ha fatto seguito, all’esterno del tempio, un incontro ufficiale nel corso del quale il Primo Ministro Lobsang Sangay ha porto al Dalai Lama gli auguri di tutti i tibetani, dentro e fuori il Tibet e lo ha ringraziato per la sua leadership e il suo prezioso contributo alla pace del mondo intero.
Ha preso infine la parola, attesissimo, lo stesso Dalai Lama. “Il miglior regalo di compleanno è per me la vostra osservanza degli insegnamenti di Budda e la preservazione dei ricchi insegnamenti della tradizione Nalanda”, ha affermato ringraziando i presenti Tenzin Gyatso. Per questo, ha proseguito, è di primaria importanza la preservazione della lingua tibetana, la sola che può spiegare e correttamente interpretare le grandi scritture di questa tradizione. Si è dichiarato, tra l’altro, “figlio dell’India”, dopo 56 anni di permanenza nel paese, una terra in cui sono coesistite, per centinaia d’anni, tradizioni religiose e culture diverse.
Il compleanno del Dalai Lama, nato il 6 luglio 1935, è stato festeggiato dai tibetani il 21 giugno in base al calendario lunare tibetano. Cerimonie e festeggiamenti si sono svolti anche all’interno del Tibet.
L’intera cerimonia al sito:
https://www.youtube.com/watch?v=EHv1QMx-m2Y
Fonte: Phayul
Foto dal sito FB Anno del Dalai Lama.com