12 aprile 2016. Nonostante quanto previsto dal protocollo, Lobsang Sangay e Penpa Tsering non figuravano ieri nel gruppo di dignitari tibetani che all’aeroporto di Kangra attendevano il Dalai Lama di ritorno a Dharamsala dopo una trasferta a Delhi e una breve visita a Dehradun.
L’assenza dei due leader sembra sia dovuta a precise indicazioni dello stesso Dalai Lama: una fonte tibetana a riferito al sito di informazione Phayul che Sua Santità “ha detto ai due esponenti politici di non andare a riceverlo” e che le scuse formulate da Lobsang Sangay e Penpa Tsering nella conferenza stampa del 7 aprile “sono state considerate inadeguate” (nella foto il rientro del Dalai Lama a Dharamsala).
Il voto di ballottaggio tra i due leader per la carica a “Sikyong” (Primo Ministro) dell’Amministrazione Centrale Tibetana si è tenuto lo scorso 21 marzo, in un clima di insoddisfazione generale per il comportamento scorretto dei candidati. All’indomani del voto il Dalai Lama aveva pubblicamente espresso la sua preoccupazione per il declino del comportamento morale mostrato dai contendenti nel corso della campagna elettorale. Alle sue parole aveva fatto eco l’oracolo di Nechung che durante il rituale incontro con i vertici dell’esecutivo tibetano aveva condannato la “cattiva gestione della democrazia”. “Questo modo di fare potrebbe provocare conseguenze negative sulla salute e sulla vita del Dalai Lama” – aveva profetizzato –, “vi invito a offrire subito le vostre scuse a Sua Santità”.
Il 6 aprile Dongchung Ngodup, Ministro per la Sicurezza, ha rassegnato le sue dimissioni. “Ho preso questa decisione – ha dichiarato – dopo le parole pronunciate oggi dal Dalai Lama e i giudizi espressi dall’ Oracolo di Stato. Ho dato le mie dimissioni per considerazioni di carattere morale essendo stata messa in dubbio la mia capacità di onorare l’incarico a cui ero chiamato”. La sua carica è al momento affidata al Ministro delle Finanze, Tsering Dhondup, presente ieri all’aeroporto di Kangra assieme ai componenti dell’Ufficio Privato del Dalai Lama.
Fonte: Phayul