Nuovo caso di autoimmolazione nella provincia del Qinghai

1° aprile 2022.

Un tibetano si è dato la morte con il fuoco giovedì 28 marzo nella provincia nord occidentale del Qinghai nelle vicinanze di una stazione di polizia.

Del nuovo eroe tibetano si conosce al momento solo il nome e il luogo dell’immolazione. Tsering Samdup, o semplicemente Tsering, si è dato fuoco il 28 marzo a Kyegudo, nella prefettura autonoma tibetana di Yushul, regione del Qinghai. Una fonte tibetana ha riferito a Radio Free Asia che il giovane tibetano si è immolato nei pressi di una stazione di polizia non lontana da un monastero buddista. Le autorità locali hanno immediatamente portato via il corpo senza fare parola sulle sue condizioni. Il governo tibetano in esilio ha confermato la notizia precisando la mancanza al momento di ogni altra verificabile informazione.

“Il nuovo immolato era una persona istruita – ha reso noto la fonte -, ed è stato immediatamente portato via dalla polizia. A nessuno è stato concesso di avere sue notizie. Al momento a Kyegudo non sono state poste in atto particolari restrizioni. Le autorità cinesi vogliono dare l’impressione che nella cittadina la vita si svolga normalmente”.

Sale a 158 il numero dei tibetani che si sono auto-immolati in Tibet dal 2009. Tsering è il sesto tibetano a darsi la morte con il fuoco nella provincia di Yushul dal 2012. Poco più di un mese fa si era auto-immolato a Lhasa, davanti al palazzo del Potala, Tsewang Norbu, un giovane cantante molto conosciuto.

 

Fonti: Radio Free Asia – Tibet.net