La Cina cambia il nome a 11 località dello stato indiano dell’Arunachal Pradesh

4 aprile 2023.

Pechino ha ribattezzato con nomi cinesi undici località dell’Arunachal Pradesh, il territorio indiano sul quale rivendica la sovranità.

Il Ministero cinese degli Affar Esteri, su indicazione di quanto stabilito dal regolamento dei nomi geografici emesso dal Consiglio di Stato, ha decretato la definizione dei nuovi nomi trascritti con caratteri in lingua cinese, tibetana e pinyin, un sistema per scrivere in alfabeto latino la pronuncia del cinese moderno. La Cina definisce l’Arunachal Pradesh con il nome di “Zangnan, il Tibet del sud”.

La lista delle undici località comprende due aree terriere, due aree residenziali, cinque vette montane e due fiumi incluse le rispettive zone amministrative. Il 3 aprile il quotidiano di stato Global Times aveva precisato che quella attuale è la terza tranche di nomi geografici cambiati: un gruppo di sei località erano state ribattezzate nel 2017 e un secondo gruppo di quindici nel 2021. L’India ha respinto la mossa della Cina affermando che l’Arunachal Pradesh è stato e sempre sarà parte integrante del suo territorio e che l’assegnazione di nomi inventati non cambia questa realtà.

Fonte: tibet.net