14 dicembre 2023.
A Gangtok, capitale del Sikkim, migliaia di devoti buddisti presenziano in questi giorni agli insegnamenti impartiti dal Dalai Lama
Sua Santità il Dalai Lama, in Sikkim per una visita di quattro giorni, sta impartendo una serie di insegnamenti che vedono la partecipazione di migliaia di devoti buddisti accorsi da ogni parte del mondo. L’ultima sua presenza nello stato indiano, al confine tra Bhutan, Tibet e Nepal, risale al 2013. La visita già programmata per lo scorso mese di ottobre è stata forzatamente cancellata a causa della devastante esondazione del fiume Teesta.
Affollatissimo il Paljor Gangtok Stadium dove, il 12 dicembre, il Dalai Lama ha impartito il primo degli insegnamenti in programma imperniati sulla “Trentasette pratiche dei Bodhisattva” e accompagnati da una cerimonia di generazione del “Bodhichitta” per il bene di tutti gli esseri senzienti. Rivolgendosi ai presenti il leader spirituale tibetano ha loro espresso la sua gratitudine sottolineando l’importanza dell’armonia tra le diverse religioni per preservare la pace e l’unità dei popoli. Il leader spirituale tibetano ha lodato l’India per la sua capacità di favorire e mantenere concordia e armonia tra le sue diverse popolazioni additandola al mondo intero come modello per il suo sostenere e promuovere un’etica laica. Queste le sue parole: “Il bene dell’umanità è il solo obiettivo perseguibile, al di là di ogni distinzione tra credenti e atei”.
Fonte: Phayul