IL LAMA BIANCO:
COVERSAZIONI INTORNO A ORAZIO
PENNABILLI- MUSEO ORAZIO DELLA PENNA VIA SAN ROCCO 17
Esattamente trent’anni fa nel giugno del 1994 Sua Santità il Dalai Lama dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria di Rimini (prima città in Italia cui ne seguiranno altre 24 incluse le più importanti ) risaliva la Valmarecchia per giungere fino a Pennabilli ad onorare la figura del padre Orazio Olivieri, missionario in Tibet per 33 anni agli inizi del XVIII secolo e autore del primo vocabolario italiano tibetano, il primo in una lingua occidentale.
Artefici di quella visita furono Claudio Cardelli ed Elio Marini che da allora, con l’aiuto della comunità Pennese, diedero impulso ad una serie continua di eventi che legarono sempre di più la nostra Valmarecchia al mondo tibetano, fino a riportare lo stesso Dalai Lama nel 2005 a Pennabilli ad inaugurare la copia della campana cristiana portata da Orazio a Lhasa e ivi conservata nel santuario del Jokhang.
Pennabilli diventa così polo internazionale per lo studio della cultura tibetana e per l’approfondimento delle relazioni tra cristiani e buddisti.
Oggi grazie alla disponibilità della Curia Vescovile San Marino Montefeltro e alla generosità dell’Unione Buddhista Italiana, a Pennabilli verrà creato uno spazio dedicato alla grande figura di Orazio Olivieri e al suo contributo al rapporto e alla comprensione tra la fede cristiana e quella buddista nonché alla conoscenza della cultura tibetana stessa.
Mentre il restauro e la ristrutturazione degli spazi sono giunti ormai al termine, stimolati dal rinnovato entusiasmo dopo il ritrovamento fortuito dell’unico ritratto originale esistente di Orazio nel monastero delle monache agostiniane di Pennabilli, di cui si erano perse le tracce da quasi un secolo, si è deciso di tenere a Pennabilli l’assemblea annuale dell’Associazione Italia Tibet e di ospitare nella futura sede del Museo Orazio Olivieri un evento di grande respiro culturale e spirituale.
L’evento vedrà così confrontarsi illustri relatori su vari temi riguardanti il Tibet, le missioni cristiane oggi, la geopolitica in Asia, il buddhismo in Occidente, il grande orientalista Giuseppe Tucci ed altro ancora.
Le conferenze avranno luogo il 7 settembre dalle ore 15:30 fino alle 19 presso la sede del museo Orazio Olivieri in via San Rocco 17 a Pennabilli alta.