Messaggio del Dalai Lama in occasione del Festival del Tibet a Pomaia

16 settembre 2024.

In occasione della IV edizione del Festival del Tibet tenutosi lo scorso fine settimana all’Istituto Lama Tsong Kapa di Pomaia il Dalai Lama ha inviato un messaggio agli organizzatori e ai partecipanti

MASSAGGIO DEL DALAI LAMA

Sono lieto di sapere che l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, in Italia, terrà il suo quarto Tibet Festival alla fine del mese. Apprezzo molto la vostra opera di sensibilizzazione sui diversi aspetti della questione tibetana attraverso il festival. Attraverso i suoi principi di non violenza e compassione, la cultura buddista tibetana ha un grande potenziale per raggiungere la pace mentale. È quindi meraviglioso che anche voi vi interessiate attivamente alla patria del buddismo tibetano.

Come ho già detto a tutti voi, spero che questo festival fornisca un assaggio del ricco patrimonio culturale buddhista tibetano, che continua ad avere il potenziale per contribuire allo sviluppo delle comunità nel vostro Paese e nel mondo. Potrete anche capire come questa cultura venga preservata e promossa in esilio, anche se continua ad affrontare sfide nella nostra patria, il Tibet.

Mi congratulo con l’Istituto Lama Tzong Khapa e con i suoi sostenitori per il vostro lavoro sullo studio della cultura buddista tibetana e per tutto ciò che state facendo per aiutare il popolo tibetano a preservare e proteggere il suo patrimonio culturale unico, anche attraverso questo festival.

Con le mie preghiere e i miei auguri.

Dalai Lama

 

Ricchissimo il calendario degli eventi che si sono succeduti all’Istituto Lama Tsong Kapa nel fine settimana dei giorni 13-14 15 settembre 2024, un’occasione unica per far conoscere da vicino il Tibet, la sua recente storia travagliata, la sua bellezza e il suo prezioso patrimonio di saggezza. Tra le varie e tutte importanti manifestazioni ricordiamo gli insegnamenti e le meditazioni con i lama tibetani, la realizzazione e la successiva distruzione di un mandala di sabbia, una conferenza sul tema delle neuroscienze e il buddismo tibetano, la proiezione di filmati e la presentazione in anteprima del libro “Amala. Jetsun Pema: madre del Tibet, sorella del Dalai Lama” seguita dalla proiezione del film “Amala: la vita e la lotta della sorella del Dalai Lama£, con Piero Verni e Francesca Arenghi, Ubiliber edizioni.