Rimini, 29 – 30 marzo 2025.
In un clima di intensa partecipazione e sentita amicizia si tenuta a Rimini i giorni 29 -30 marzo l’Assemblea annuale dell’Associazione Italia-Tibet chiamata ad eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio.
Il direttivo uscente ha illustrato ai soci i numerosi eventi organizzati nell’ultimo triennio sottolineando con particolare enfasi la continua e fattiva collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Italia Tibet. Guardando al presente, tra le molteplici iniziative che l’Associazione si prefigge la più immediata riguarda la celebrazione del 90° compleanno di Sua Santità il Dalai Lama. Su richiesta dell’Ufficio del Tibet di Ginevra l’Associazione è stata invitata a raccogliere le testimonianze e gli auguri di quanti in questi anni sono stati vicini al popolo tibetano e alla sua causa. Soci e consiglieri hanno generosamente offerto la loro disponibilità a collaborare nell’identificare e contattare il maggior numero possibile di personalità che, operanti in vari settori, desiderino aderire all’invito in segno di stima e solidarietà.
Soci e membri del direttivo hanno quindi esposto le iniziative di cui saranno promotori a livello locale, un fittissimo calendario di eventi di carattere sia culturale sia politico. Particolarissima e unica nel suo genere la mostra che impreziosiva le pareti dell’ampia sala congressi dell’hotel Aria: 40 pannelli riproducenti oltre cento francobolli e “chiudilettera” emessi da più di trenta paesi in tutto il mondo raffiguranti Sua Santità il Dalai Lama, attentamente raccolti, nel corso degli anni, dal segretario Fausto Sparacino. Una collezione senza uguali che l’Associazione intende proporre agli altri Gruppi di Sostegno al Tibet e al Tibet Museum di Dharamsala.
La seconda parte dell’Assemblea è stata dedicata alla presentazione delle candidature e alla successiva votazione per l’elezione del Presidente e del nuovo Consiglio direttivo in carica per i prossimi tre anni.
Queste le nuove cariche sociali
Presidente: CLUDIO CARDELLI (Rimini)
Vice-Presidente: TSETEN LONGHINI (Moio Calvi-BG))
Consiglieri:
BELLATERRA MARILIA (Roma)
BOLLA GIORGIO (Padova)
COLOGNA GUNTHER (Fasano-BR)
MARINI ELIO (Pennabilli)
MISSIANI NICOLA (Bellaria-Igea Marina)
QUAGLIETTI PIERFRANCESCO (Todi)
Vengono inoltre nominati:
Collegio dei revisori dei Conti:
RIBALDONE GIOVANNI
ROBBIANO CINZIA
ZANOTTI ROBERTO
Segretario /Tesoriere: SPARACINO FAUSTO
Tutti gli argomenti trattati nel corso dell’Assemblea figurano in dettaglio nel verbale redatto e firmato dal Presidente e dal Segretario