L’Associazione Italia-Tibet a Orobie Film Festival

Bergamo, 21-28 gennaio 2012

 

All’interno della prestigiosa rassegna cinematografica e fotografica “Orobie Film Festival” in programma a Bergamo dal 21 al 28 gennaio 2012, l’Associazione Italia-Tibet sarà presente con due eventi collaterali e la proiezione di un film in concorso.

Il 23 gennaio, nel centenario della nascita del grande orientalista Fosco Maraini, l’Associazione Italia-Tibet organizza un incontro con testimonianze di amici e collaboratori e la proiezione del suo primo corto degli anni ’30 sull’Abetone. Proiezione di rari filmati sul Giappone con la partecipazione di Mirko Maraini.

Il 24 gennaio, per la sezione “Terre Alte del Mondo”, sarà proiettato il film in concorso “Tra Valli e Picchi”, di Claudio Cardelli, presidente dell’Associazione Italia-Tibet.

Il 26 gennaio, un altro importante evento collaterale: l’Associazione Italia-Tibet e l’associazione Africa 3000 presenteranno il lavoro svolto per la realizzazione del progetto umanitario tra i rifugiati tibetani in India. Saranno proiettai i filmati “La rinascita del Tibet” e “Roadway for Tibet” sul progetto in Ladakh coordinato dalle due Associazioni. Partecipano gli autori Claudio Cardelli e Piero Verni e il presidente di Africa 3000 Roberto Spagnolo.

 

La rassegna Orobie Film Festival si terrà a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. Le proiezioni e gli eventi avranno luogo a partire dalle ore 20.30.

Dal programma della manifestazione:

Consapevoli che le montagne costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale e un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo, l’Associazione Culturale “Montagna Italia” e Teamitalia hanno deciso di promuovere Orobie Film Festival, conferendo, nel corso delle varie edizioni, sempre più importanza anche agli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo. Le tematiche toccate dal Festival saranno, dunque, le montagne di Lombardia e le Prealpi Orobiche, l’alpinismo, l’ambiente, la natura, la cultura, la storia, i personaggi, gli usi e costumi, le terre alte del mondo.

Per la visione dell’intero programma, apri il PDF