Campagna di raccolta firme
L’Associazione Italia-Tibet e la Comunità Tibetana in Italia hanno indetto una campagna di solidarietà e di raccolta firme a favore della liberazione di quattro prigionieri politici tibetani. Chiediamo la scarcerazione dell’XI Panchen Lama, di Tenzin Delek Rinpoche, di Dhondup Wanchen e di Jigme Guri.
La campagna sarà ufficialmente lanciata:
Sabato 21 aprile, a Milano, Piazza S. Babila
dove sarà allestito, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, un banchetto con materiale informativo e i moduli per la raccolta delle firme
FIRMA ANCHE TU!
I quattro moduli per la raccolta firme
Liberazione dell’XI Panchen Lama: nato il 25 aprile 1989 e rapito nel 1995, all’età di 6 anni, dopo il suo riconoscimento da parte del Dalai Lama come reincarnazione del X Panchen Lama, fu all’epoca definito da Amnesty International “il più giovane prigioniero politico del mondo”. Non si hanno più sue notizie. Il 25 aprile compirà 23 anni.
Liberazione di Tenzin Delek Rinpoche: condannato all’ergastolo il 7 aprile 2002 con l’accusa di aver compiuto attività separatiste, ha sempre protestato la sua innocenza. E’ in carcere da 10 anni.
Liberazione di Dhondup Wanchen: regista tibetano arrestato nel 2008 per aver girato un filmato in cui intervista i suoi connazionali sulla situazione del Tibet occupato. E’ in carcere da 6 anni.
Liberazione di Jigme Guri: assistente del regista Dhondup Wanchen, arrestato e torturato nel 2008, è stato nuovamente arrestato nel gennaio 2011 per aver denunciato in un video le torture che gli erano state inflitte. E’ accusato di attività separatiste.
Comunità Tibetana in Italia – Onlus