ULTIM’ORA: ALTRE DUE IMMOLAZIONI IN TIBET

Soldati_a_Ngaba3

Dharamsala, 19 aprile 2012. Altri due tibetani si sono immolati con il fuoco in Tibet alle ore 13.00 (ora locale) a Zamthang (o Dhzomtung), località situata a sud est di Ngaba. Sono due giovani ventenni, entrambi laici, Choephag Kyab e Sonam. Al momento non sono pervenute notizie circa le loro condizioni. Nello stesso luogo si era auto immolato lo scorso 19 febbraio Nangdrol (o Nya Drul), un ragazzo di diciotto anni – morto all’istante – che aveva sacrificato la sua vita al grido di “Lunga vita a Sua Santità il Dalai Lama” e “Libertà per il Tibet”.

Ha suscitato orrore e sdegno il breve filmato reso pubblico il 17 aprile in un documento di International Campaign for Tibet. Le immagini mostrano Lobsang Jamyang, il ragazzo di 22 anni immolatosi a Ngaba lo scorso 14 gennaio 2012, avvolto dalle fiamme e picchiato dalla polizia mentre i tibetani accorrono sul posto nonostante i gas lacrimogeni. Kanyag Tsering e Lobsang Yeshe, due monaci in esilio a Dharamsala, riferirono che “non potendo sopportare la vista della polizia che infieriva sul corpo in fiamme di Lobsang, i tibetani affrontarono apertamente il personale di sicurezza e, incuranti delle loro vite, cercarono di sbarrare il passo ai poliziotti che volevano portare via il corpo esamine del loro compatriota”.

La polizia dapprima picchiò i tibetani, poi aprì il fuoco. Una donna perse la vista e un uomo fu ferito gravemente al collo con un bastone ferrato. Furono operati numerosi arresti. L’intero report di ICT e il breve filmato di quei momenti al sito:

http://www.savetibet.org/media-center/ict-news-reports/vivid-new-footage-shows-young-tibetan-being-beaten-police-while-fire

Un mese dopo l’auto immolazione di Lobsang Jamyang, il giornalista del Guardian Jonathan Watts riuscì a raggiungere Ngaba. Il suo articolo e il filmato correlato, pubblicato il 12 febbraio, documentano la presenza di ingenti truppe cinese nella città. Vedi al sito:

http://www.guardian.co.uk/world/2012/feb/12/tibets-acts-self-immolation-china

Fonti: Phayul – ICT