SUA SANTITA’ IL DALAI LAMA ARRIVATO IN ITALIA

dalai_lama_arrivo10 giugno 2014. Sua Santità il Dalai Lama è arrivato questa mattina in Italia. Accolto all’aeroporto di Pisa dal sindaco Marco Filippeschi e dal presidente della provincia Andrea Pieroni, ha raggiunto in auto l’Istituto Buddhista Lama Tsong Khapa di Pomaia dove trascorrerà i primi tre giorni del suo soggiorno partecipando a una serie di iniziative tra cui la benedizione del terreno dove sorgerà un nuovo monastero.

Dall’istituto di Pomaia, sono arrivati all’aeroporto  Galilei di Pisa il monaco Thupten Tharpa (Osvaldo Santi) e il direttore Filippo Scianna. Il Dalai Lama si è intrattenuto alcuni minuti con i giornalisti, rispondendo alle domande de Il Tirreno e del Tg3. “Sono qui – ha tra l’altro dichiarato – per promuovere, come faccio in ogni luogo che visito, l’unità dei sette milioni di esseri umani e l’armonia tra le religioni”.  “La prima volta che sono venuto in Italia – ha ricordato – è stato nel 1973 e in quell’occasione incontrai il Papa: da allora sono tornato più volte e ho visto un interesse sempre maggiore. Questo viaggio sarà anche l’occasione per vedere come si è sviluppata la comunità buddista di Pomaia”.

Il Dalai Lama sarà quindi al Modigliani Forum di Livorno per impartire insegnamenti religiosi nelle giornate del 14 e 15 giugno: dedicherà la giornata di sabato 14 giugno al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel I secolo d.C. che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista. Il secondo appuntamento, nella mattinata di domenica 15 giugno, avrà invece una connotazione più tecnica (Iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della Compassione). Nel pomeriggio del 15 giugno, Sua Santità terrà infine una conferenza pubblica, sempre all’interno del Modigliani Forum di Livorno, sull’importanza della promozione dei valori umani e dello sviluppo delle qualità interiori anche come antidoto alla crisi.

Sua Santità il Dalai Lama riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Livorno.

Parallelamente agli eventi che vedono al centro il XIV Dalai Lama, sono in calendario anche altri appuntamenti di promozione della cultura tibetana. In particolare: la sera di venerdì 13 giugno Franco Battiato presenterà (al Teatro Goldoni di Livorno) “Attraversando il Bardo”, il suo più recente film-documentario girato in Sicilia e in Nepal (il titolo dell’opera prende spunto dal testo più noto della letteratura tibetana: il “Bardo Thodol”, meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei Morti”).

Sabato 14 giugno (ore 18:30) si svolgerà al Teatro Goldoni il convegno ” Tibet: una civiltà ferita “. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli aspetti storici e politici che hanno portato alla situazione in cui versano oggi il “Paese delle Nevi” e il suo popolo. Si parlerà inoltre del sostegno internazionale alla causa tibetana, dell’organizzazione degli esuli che vivono sparsi nel mondo dal 1959 e delle prospettive per il futuro del Tibet.

Interverranno:

Thubten Wangchen – Deputato del Parlamento Tibetano in Esilio

Matteo Mecacci – Presidente di “International Campaign for Tibet”

Franco Battiato – musicista e regista

On. Maria Grazia Rocchi – Camera dei Deputati

Claudio Cardelli – Presidente “Associazione Italia-Tibet” 

Nyima Dondhup – Presidente “Comunità Tibetana in Italia”

Moderatore: Carlo Bultrini  – giornalista e scrittore

Fonti: Il Tirreno.it – Il secoloXIX – Phayul  – ILTK