17 giugno 2014. Tra gli eventi organizzati in occasione della visita in Italia di Sua Santità il Dalai Lama ha riscosso un particolare successo, sabato 14 giugno, il convegno “Tibet, una civiltà ferita”, un approfondimento sugli aspetti storici e politici che hanno portato alla situazione in cui versa oggi il popolo tibetano e le prospettive per il suo futuro.
Nella gremitissima sala del teatro Goldoni si sono succeduti gli interventi dei numerosi e prestigiosi relatori: sono intervenuti: Kelsang Gyaltsen (Rappresentante speciale del Dalai Lama per l’Europa), Thubten Wangchen (Deputato del Parlamento Tibetano in Esilio), Matteo Mecacci (Presidente di“International Campaign for Tibet), l’Onorevole Maria Grazia Rocchi (Camera dei Deputati), Claudio Cardelli (Presidente dell’Associazione Italia Tibet) e Franco Battiato (musicista e regista, autore del film-documentario “Attraversando il Bardo” presentato al teatro Goldoni la sera del 13 giugno). Moderatore Raimondo Buldrini, giornalista e scrittore. Di particolare impatto il del video – che ha dato il titolo alla manifestazione – preparato da Claudio Cardelli sulla drammatica situazione all’interno del Tibet occupato.
Proponiamo qualche immagine del riuscitissimo evento assieme ad alcuni momenti dell’incontro di Sua Santità il Dalai Lama con la folla che lo ha acclamato a Pomaia. Tra gli scatti, anche alcune immagini della manifestazione dei seguaci del culto di Shugden (per un approfondimento rimandiamo alla news del 26 maggio 2014), la setta integralista tibetana da qualche tempo presente con pubbliche contestazioni nei luoghi, in diverse parti del mondo, in cui Tenzin Gyatso si reca.
Il convegno “Tibet, una civiltà ferita”
Il Dalai Lama a Pomaia
La contestazione