Milano, Mercoledì 25 febbraio 2009 – ore 18
Alcuni mesi prima ci si prepara con bevande e cibi speciali. Le Case vengono verniciate e rinnovate, si comprano vestiti nuovi e le famiglie si uniscono. Ci si tuffa in una grande festa con la visita al tempio per dare offerte e per pregare che il nuovo anno sia di buon auspicio. Si mangia, canta, balla e l’intera atmosfera si riempie di un profumo d’incensi, di gioia e d’amicizia.
Quest’anno tutto questo festeggiamento non ci sarà in segno di lutto per i tibetani massacrati l’anno scorso dalla polizia cinese, per i migliaia di incarcerati e altri scomparsi. La campagna spontanea “no alla celebrazione losar” si è già diffusa a macchia d’olio sia dentro e fuori dal Tibet. È una protesta pacifica contro la repressione in atto. Un’azione non violenta contro gli oppressori violenti.
Il prossimo 10 Marzo ricorrono i 50 anni dalla fuga in esilio del Dalai Lama e l’anniversario delle proteste di piazza represse nel sangue, esplose il 14 marzo 2008. Intanto sono molto aumentate le forze di sicurezza in Tibet e nelle vicine province di Gansu, Qinghai e Sichuan dove ci sono forti presenze di tibetani. Molti monaci sono ancora detenuti o trasferiti e sottoposti a “rieducazione patriottica”, parecchi famosi monasteri sono quasi vuoti.
Sono già iniziati in Tibet gli arresti contro chi invita a boicottare il Losar. A Lithang, dopo che circa 20 persone sono state arrestate per avere manifestato dicendo di boicottare il Losar, il 17 febbraio il governo ha ordinato di chiudere negozi e hotel per 3 giorni. Ieri era ancora una città fantasma, la gente chiusa in casa. Non sono ammessi turisti e giornalisti per non far testimoniare le repressioni.
La comunità tibetana in Italia, aderisce alla campagna NO LOSAR: non festeggeremo il LOSAR perché sotto l’attuale repressione non abbiamo nulla da festeggiare.
Dedicheremo preghiere e una fiaccolata per i Tibetani in Tibet.
Mercoledì 25 febbraio
Ore 7.00. Preghiera all’Istituto studi buddismo tibetano, via Euclide 17 Milano.
Ore 18: fiaccolata di veglia in Piazza della Scala. Milano
Ass. La comunita tibetani in Italia onlus
www.comunitatibetana.org
L’Associazione Italia-Tibet aderisce alla manifestazione
LE IMMAGINI