14 marzo 2015. Organizzata dalle Comunità Tibetane in Europa con il sostegno logistico della Comunità Tibetana in Francia e di International Campaign Europe si è tenuta oggi a Parigi la grande manifestazione europea a sostegno del Tibet. Sotto lo slogan “Europe stands with Tibet” 5000 persone, tra tibetani e sostenitori della loro causa, si sono riuniti per attestare la loro solidarietà ad un popolo oppresso e chiedere libertà per il Tibet.
Un vento freddo ha fatto sventolare migliaia di bandiere portate dai rappresentanti delle Comunità Tibetane e dei gruppi di sostegno al Tibet giunti a Parigi da ogni stato europeo. Con striscioni e cartelli hanno chiesto libertà e indipendenza per il Paese delle Nevi. Presente una folta delegazione dell’Associazione Italia-Tibet con il Presidente Claudio Cardelli e tutti i membri del Consiglio.
Vibrante il discorso del Sikyong, prof. Lobsang Sangay, che dopo aver ricordato quanti si sono autoimmolati con il fuoco, uomini e donne, monaci ma soprattutto laici, ha chiesto che al Tibet venga riconosciuta la libertà, quella stessa libertà di cui gli stati europei godono, la libertà che proprio a Parigi fu chiesta ed ottenuta con la rivoluzione francese.
Il suo discorso al sito:
https://www.facebook.com/video.php?v=10152853993524825&set=vb.331825884824&type=2&theater
Il video della manifestazione:
Questi alcuni momenti della manifestazione: