13 aprile 2015. L’emittente radio in lingua tibetana Voice of Tibet ha diffuso la notizia che le autorità cinesi della Contea di Ngaba, dal 2009 teatro di numerose proteste e autoimmolazioni, stanno predisponendo le misure necessarie a sedare eventuali proteste o assembramenti di tibetani nell’imminenza del compleanno del Dalai Lama che compirà 80 anni il prossimo mese di luglio (nella foto di repertorio: militari a Ngaba).
Voice of Tibet ha riferito che convogli militari e mezzi armati sono stati visti confluire ai confini della Contea, situata nella provincia del Sichuan. Forze di polizia e personale di sicurezza presidiano in gran numero Ngaba. Secondo una fonte tibetana “poliziotti in abiti civili controllano la maggior parte dei bar e ristoranti della città sorvegliando i movimenti dei tibetani”. Si ritiene che almeno 10.000 tra militari e poliziotti siano stati inviati a presidiare la Contea.
La scorsa settimana, a Kardze, nella provincia del Sichuan, è deceduta dopo essersi data fuoco la monaca tibetana Yeshi Khando. Il suo corpo non è ancora stato restituito ai famigliari.