Dharamsala, 10 ottobre 2009. Il Dalai Lama ha espresso le proprie congratulazioni a Barak Obama per essere stato insignito del Premio Nobel per la Pace. In una lettera fatta pervenire al presidente americano, il leader tibetano dichiara: “Sono felice che il Comitato per il Nobel abbia riconosciuto il valore delle sue scelte nella soluzione dei conflitti internazionali, scelte basate su di una chiara visione e sul potere del dialogo”.
“ Il Comitato ha giustamente preso atto del suo adoperarsi per un mondo senza armi nucleari e del suo ruolo costruttivo a favore della protezione dell’ambiente” – prosegue il Dalai Lama. “Il XX secolo ha visto molto spargimento di sangue ed è nostra responsabilità far sì che il XXI sia il secolo del dialogo e della cooperazione. In questo mondo così strettamente interdipendente, sono necessari sforzi congiunti da parte di tutti per promuovere e adottare scelte fondate sul valore della compassione”.
“Ho sempre sostenuto che i padri fondatori degli Stati Uniti hanno reso questo paese la più grande democrazia del mondo e un campione di libertà”, prosegue la lettera. “È quindi importante che i leader dell’America di oggi si ispirino a principi di governo fondati su questi ideali”. “Questo tipo si approccio non solo accrescerà la reputazione degli Stati Uniti ma contribuirà fortemente a ridurre le tensioni nel mondo”.(www.phayul.com)