Buon compleanno Santità!


6 luglio 2022. I tibetani dentro e fuori il Tibet e tutti i sostenitori della causa del popolo tibetano porgono i loro auguri a Sua Santità il Dalai Lama che oggi festeggia il suo 87° compleanno.

Diversa la situazione a Lhasa. Le organizzazioni Free Tibet e Tibet Watch hanno reso noto in data 29 giugno che le autorità cinesi, in occasione di questa data ritenuta “sensibile”, hanno adottato misure di restrizione preventive. Posti di blocco sono stati installati in tutta la città, soprattutto attorno al tempio del Jokhang e nelle vicinanze delle università monastiche di Gaden, Sera e Drepung. Il personale di sicurezza ferma del tutto casualmente i tibetani, ne sequestra i telefoni cellulari per verificare che non contengano foto del Dalai Lama, li interrogano sulla loro provenienza e sulla loro destinazione. Sembra che la polizia, per sorvegliare i movimenti della popolazione, si avvalga di droni fatti volare sopra la città.

D tutti gli amici dell’Associazione Italia-Tibet, soci e simpatizzanti, i più sentiti auguri di lunga vita a Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet.