Il governo cinese offre 100 yuan a ogni tibetano che riconosce il Panchen Lama nominato da Pecchino

12 giugno 2023

Pechino ha fatto sapere che ogni tibetano che farà visita e chiederà la benedizione del Panchen Lama cinese sarà ricompensato con una piccola somma di denaro.

E’ accaduto durante la recente visita compiuta da Gyaltsen Norbu, il Panchen Lama fantoccio riconosciuto dal governo cinese, in alcune province del Kham oggi parte della cosiddetta Regione Autonoma Tibetana e nelle province del Qinghai, Sichuan e Yunnan. Radio Free Asia ha appreso da fonti locali che il governo cinese ha detto ai tibetani che chiunque vorrà ricevere la benedizione di Gyaltsen Norbu e partecipare alle manifestazioni organizzate in suo onore riceverà la somma di 100 Yuan, circa 14 dollari USA. La stessa fonte ha fatto sapere che “Pechino si è adoperata in ogni modo perché la visita di Norbu, in particolare nelle Contee di Lithang e Bathang, nella provincia del Kham, fosse un evento imponente e popolare”. (Nella foto: Gyaltsen Norbu in un precedente visita in Kham).

Tuttavia, gli sforzi del governo cinese per convincere i tibetani a riconoscere Gyaltsen Norbu sono stati inutili. perché – afferma Namrata Hadija, ricercatrice a New Delhi presso il Centro di Analisi e Strategia della Cina – “per i tibetani è solo un monaco buddhista ma non è riconosciuto e onorato come fosse il Panchen Lama”. “I leader della Cina comunista usano di Gyaltsen Norbu solo a fini politici”. Inoltre, rispetto alla precedente visita, avvenuta nel luglio 2021, nel corso della quale i tibetani tra imponenti misure di sicurezza erano stati obbligati a incontrare Norbu e ricevere la sua benedizione, quest’anno solo in pochissimi sono andati a incontrarlo.

 

Fonti; Radio Free Asia – Tibetan Review